ALTRE DIREZIONI – performance teatrale con Caterina Meniconi


giovedì 25 febbraio
21:00
contributo 5 €
teatro
Evento Facebook

*** ALTRE DIREZIONI ***
spettacolo teatrale con Caterina Meniconi,
regia di Caterina Meniconi e Linda Lucherini

Liberamente tratto dall’omonimo libro di Enzo Brogi, ALTRE DIREZIONI vuole essere uno squarcio sul mondo, su quella parte di mondo di cui troppo spesso siamo soliti dimenticarci; problematiche sociali effettive e devastanti, cui non si riesce a dare risposta e soluzione poiché ci ostiniamo a nasconderle sotto il tappeto: se non me ne curo significa che non è mai successo, che non sta accadendo intorno a me, dentro di me. Ludopatia, Cannabis Terapeutica, Carcere e Sessualità delle persone disabili, quattro temi per affrontare alcuni aspetti del vasto universo che si cela sotto il nome di DIRITTI.

“Uomo, essere umano, 80% di acqua, agglomerato di passioni, covo di istinti, magma sottomesso al proprio fallibile volere. O forse c’è di più? In quanti modi l’uomo tenta di definirsi? Quanti errori commette nel disperato tentativo di giungere a un fragile e pallido equilibrio? E in tutto questo, fra definizioni che non gli appartengono, sensazioni che non sa controllare e soddisfare, contingenze che lo rendono succube inconsapevole di se stesso prima ancora che degli altri, l’essere umano, quello vero, che fine fa?”

La musica, scritta ed interpretata dal cantautore Simone Baldini Tosi, si manifesta non solo elemento che accompagna la perfomance dell’attrice in scena, ma anche protagonista in perfetto accordo e dialogo con quanto sta accadendo. Alle canzoni originali che vanno ad aprire la tematica, vi si devono aggiungere le molteplici forme in cui il musicista si insinuerà nella narrazione, dai suoni evocanti contesti reali, a rumoristica logoforica, a vere e proprie battaglie dove la tricotomia corpo-voce-suono si verificherà appieno.