Giorgio Canali & Rossofuoco LIVE

+ A Pezzi


venerdì 29 marzo
22:00
contributo 10 €
live
Evento Facebook
Prenotazione Evento
Giorgio Canali & Rossofuoco
Undici canzoni di merda con la pioggia dentro

Dalla fine degli anni 70′ Giorgio Canali inizia a frequentare la scena musicale romagnola, dal punk delle prime esperienze con Potemkin alla ricerca sonora e alle sperimentazioni elettro/elettroniche con Roberto Zoli e Politrio.

Nel panorama in fermento della musica anarco/indipendente di quegli anni, impara ad avere a che fare con il lato tecnico della cosa; è infatti come tecnico del suono che arriva a collaborare con Litfiba verso la seconda metà degli anni ottanta.

L’incontro con Gianni Maroccolo, bassista del gruppo fiorentino, segna l’inizio di una collaborazione che dura negli anni, dalle produzioni di Beau Geste, Timoria, CCCP, alla partecipazione come musicista ad “Epica etica etnica e pathos”, ultimo album del gruppo emiliano e punto di partenza di tutti i successivi progetti assieme a Ferretti, Zamboni, Magnelli, Di Marco e lo stesso Maroccolo, ovvero CSI, PGR e POST CSI.

Dal 1998 in poi, la carriera solista, accompagnato dai Rossofuoco, con i quali incide numerosi album, tra cui “Nostra signora della dinamite”, “Rojo”, “Perle per porci” e l’ultimo, del 2018, “Undici canzoni di merda con la pioggia dentro”.

 

A Pezzi nasce nel 2012, dall’evoluzione e dalla rivoluzione di un disco omonimo registrato e prodotto nella prima metà dello stesso anno tra Arezzo, Città di Castello e Dekani (Slovenia). Disco uscito ufficialmente nel febbraio 2014 anche grazie ad una campagna di crowdfunding di successo.

Testi e musica sgorgano da comuni storie personali come da particelle elementari di socialità e relazioni, da vite, strade e coscienze che vanno in pezzi, per ricomporsi e reinterpretarsi in modo sempre diverso. Dopo un anno di concerti, cambiamenti e nuove coscienze in atto, la band produce in autonomia il secondo disco, “Soli”.


Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.